Sant’Angelo Lodigiano

Il Castello Attendolo Bolognini

Castello BologniniCastello tra i più importanti e celebri del Milanese, fu fatto innalzare nel 1370 da Regina della Scala (cui si deve un altro importantissimo castello visconteo, quello di Pandino) sul luogo di una preesistente fortificazione, risalente forse al secolo precedente. Nel 1383 venne eretta la torre “mastra”, il torrione quadrato che costituisce il perno difensivo e visivo di tutto il complesso.

Si tratta di un classico esempio di castello visconteo di pianura, a impianto quadrilatero con torri angolari quadrate e ampio cortile centrale. Soltanto, in questo caso, la pianta è irregolare perché ha dovuto tener conto di alcune preesistenze sorgenti sul luogo.

Spicca, tra le torri, quella in corrispondenza dello spigolo sudorientale, detta “mastra”: più alta e poderosa delle altre, è distaccata dall’edificio (soluzione quanto mai inconsueta) ed è già dotata di beccatelli in pietra che reggono un apparato a sporgere esteso sui quattro lati.

Tutta l’architettura del castello presenta spiccati caratteri visconici, con eleganti finestre a bifora o a trifora in bella vista sia sulle facciate esterne sia sul cortile.

L’edificio, notevolmente decaduto, venne restaurato alla fine dell’Ottocento dal Bolognini, secondo i criteri romantici allora in auge.

Il castello sorge al centro dell’abitato, in prossimità di uno dei due rami del Lambro. Lo stato di conservazione è più che buono. È occupato dall’Istituto Sperimentale di Cerealicoltura e da sistemazioni museali, tra cui il Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura.

Dove si trova:

Piazza della Libertà – Via Cesare Battisti
Sant’Angelo Lodigiano
[google-map-v3 width=”200″ height=”200″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”left” directionhint=”false” language=”default” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”piazza Libertà SantAngelo Lodigiano, Italia{}1-default.png{}Castello Attendolo Bolognini” bubbleautopan=”true” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]

Autori: Flavio Conti, Vincenzo Hybsch, Antonello Vincenti, “I castelli della Lombardia. Privince di Milano e Pavia”

Allegati:

Scheda Castello Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *