Sabbioneta e Rivarolo 2012

Porta di ingresso – foto Massimo Telò

Data: 26 maggio 2012
A cura di: Luciano Roncai
Orari: 7.00 – 20.00

PROGRAMMA

ore 07,15: partenza in pullman da Bergamo, piazzale Malpensata
ore 08, 00: partenza da Milano, via Palestro angolo via Marina
ore 10,00 SABBIONETA: si entra dalla Piazza d’Armi, luogo del castello medioevale sostituito da un tentativo di ripresa stilistica.
ore 10,30 (con guida obbligatoria): Visita a Palazzo del Giardino, eretto nel 1577-88 con funzioni di residenza privata, collegato alla Galleria degli Antichi; Teatro all’antica, progettato da Vincenzo Scamozzi nel 1588
-Piazza Ducale: Palazzo Ducale o Grande,iniziato prima del 1568 e completato dopo il 1577. Soffitti lignei intagliati e decorazioni ad affresco di B. Campi, A. Cavalli e altri. Nella sala delle aquile o delle guardie quattro statue equestri in legno policromo a grandezza naturale rappresentanti Vespasiano e suoi antenati; la Galleria degli Antenati con i ritratti dei Gonzaga a stucco.
-Chiesa dell’Incoronata , del 1588 : custodisce il mausoleo di Vespasiano.
-Parrocchiale di S. Maria Assunta, edificata nel 1580 circa.

ore 13,00: pranzo
ore 14,30: visita alla Sinagoga
ore 15,00: percorso in pullman lungo la cerchia bastionata con le due porte: Porta della Vittoria (1560) e l’opposta Porta imperiale (1579), in direzione di Mantova.

ore 16,00: RIVAROLO MANTOVANO

Nel 1432 l’imperatore Sigismondo di Lussemburgo sancì ufficialmente sul territorio rivarolese la signoria dei Gonzaga, che sarebbe durata per più di tre secoli. Rivarolo Mantovano deve la sua attuale configurazione a Vespasiano Gonzaga che ne decise la planimetria urbana. La cinta muraria perimetrale, con tre porte strette da torri rotonde, racchiude l’intero abitato che ha forma di un rettangolo allungato, con tracciati stradali ortogonali che formano isolati regolari. Una sola via in diagonale è un segno di preesistenza rispetto all’impianto cinquecentesco: ne è conferma la collocazione della Parrocchiale di origine medioevale. Sulla Piazza Grande (ora Piazza Finzi) prospettano gli edifici più importanti, dal Palazzo Pretorio (ora sede comunale) al palazzo Penci.
Visiteremo il Palazzo comunale, la Sinagoga e la Parrocchiale.

ore 18, 00: rientro con percorso Cremona-Brescia-Bergamo-Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *