I VOLTI DEL COMANDO. DAL QUADRO AL FIGURINO STORICO

Il Presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli Sezione Lombardia, Prof. Arch. Giusi Villari, invita i Soci martedì 27 Novembre 2018, alle ore 15.30 al Museo del Risorgimento di Milano per una visita guidata dall’Arch. Piersergio Allevi alla mostra “I volti del comando. Dal quadro al figurino storico” da lui curata. Seguirà alle ore 17.00 la conferenza “I volti del comando”. Ingresso libero.

L’architetto Piersergio Allevi si è laureato al Politecnico di Milano con una tesi sulle macchine belliche da getto medievali. Si occupa, fin dagli studi universitari, della storia dell’oggetto bellico analizzandolo dal punto di vista formale e funzionale. Dal 1980 scolpisce soldatini storici da collezione, realizzando per ditte specializzate sia nazionali che estere, master per la produzione in serie e pezzi unici per collezionisti privati. Dal 1986 ad oggi è l’esperto oplologo del settore armi ed armature antiche del Castello Sforzesco di Milano. E’ autore dei cataloghi delle Raccolte di armature, armi bianche e da fuoco del Museo d’Arte Applicata del Castello Sforzesco (edizioni Electa). Ha collaborato in numerose occasioni con la Sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli. Le opere in mostra sono sue sculture in scala 1.30 dipinte da Danilo Cartacci.

Museo del Risorgimento, Palazzo Moriggia, Via Borgonuovo 23, Milano

Comunicato stampa Il_volto_del_comando

http://www.museodelrisorgimento.mi.it

Si prega di segnalare la partecipazione scrivendo una mail alla segreteria della Sezione Lombardia: castellilombardia@gmail.com

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *