Chi siamo

L’Istituto Italiano dei Castelli Onlus è stato fondato nel 1964 e nel 1991 ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali. E’ nato per incoraggiare lo studio storico, archeologico e scientifico dei castelli e dei monumenti fortificati, la loro salvaguardia e conservazione, l’inserimento nel ciclo attivo della vita moderna e la valorizzazione turistica.

In oltre 50 anni di attività, la sezione Lombardia si è occupata in particolare del grande patrimonio di edifici fortificati presenti nella regione, organizzando convegni e dibattiti, giornate e viaggi di studio guidati dai maggiori esperti del territorio, da restauratori e proprietari dei beni visitati.

Ogni anno a Milano la sezione Lombardia dedica un ciclo di conferenze invernali di argomento castellano aperte a tutti.

Degni di menzione sono i convegni “Milano città fortificata” del 1983 e “Milano città fortificata, vent’anno dopo” del 2003, “La difesa della Lombardia spagnola” del 2004, “Le fortificazioni nel bacino dell’Adda” del 2005.

Nel 1970 e nel 2005 la sezione Lombardia ha organizzato presso il Castello sforzesco di Milano corsi di specializzazione sull’architettura fortificata.

I concorsi per la scuola “Il Castello racconta…” e “Il castello diventa…” hanno visto diverse scuole medie lombarde impegnate nell’approfondire e trasmettere con tutti i mezzi multimediali la conoscenza del bene castellano della propria città.

Lo Statuto dell’Associazione

I commenti sono chiusi.