Premi e Concorsi

GNC LOMBARDIA 2021, RIPARTIAMO DAL MONDO DELLA SCUOLA

Quando nel 2018 la Sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli ha deciso di proporre in chiave regionale il format del concorso “I castelli raccontano…” elaborato dalla commissione scuola dell’Istituto Italiano dei Castelli non avremmo mai pensato di poter effettuare la premiazione pubblica solo dopo due anni.

Inizialmente previsto per la primavera del 2020, l’evento è stato più volte rimandato a causa della pandemia e solo il 17 settembre 2021 riusciremo a incontrare e premiare “in presenza” una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Grosio Grosotto Sondalo Plesso di Grosio che si è classificato al primo posto nel concorso.

Le classi II A e II B guidate dalle prof.sse E. Besseghini e M. Trinca Colonel hanno presentato due elaborati di ottima qualità e perfettamente rispondenti alla richiesta del bando. I ragazzi hanno scelto con accuratezza i soggetti e le inquadrature dimostrando di saper applicare correttamente le tecniche della fotografia e, nel contempo, di sapere leggere e reinterpretare in modo personale e poetico le immagini dei castelli con una forte attenzione al rapporto fra gli edifici e il contesto naturale.

L’EVENTO

Il giorno 17 settembre alle 10.00 nella sede del “Parco incisioni rupestri e castelli di Grosio” si terrà la premiazione del concorso “I castelli raccontano…” con visita riservata alla scuola e con interventi sulla storia e la funzione delle fortificazioni di Giusi Villari, presidente della sezione Lombardia, e di Guido Scaramellini, proboviro nazionale e delegato per la provincia di Sondrio.

Dalle ore 14 saranno proposte per tutti su prenotazione visite alle incisioni rupestri e ai castelli con le guide del Parco (prenotazioni: tel. 346 333 1405; e-mail: info@parcoincisionigrosio.it).

Per le altre attività delle Giornate Nazionali dei Castelli 2021 si rimanda alla pagina specifica.

Premio di Laurea sull’Architettura Fortificata 2019

Il premio viene organizzato annualmente coinvolgendo tutte le sezioni regionali e intende riconoscere il valore di alcune tesi di laurea dedicate al patrimonio dell’architettura fortificata.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina specifica del sito web nazionale http://www.istitutoitalianocastelli.it/attivita/premi-e-riconoscimenti/premio-di-laurea-sull-architettura-fortificata.html

Scadenza 31 maggio 2019.

Concorso fotografico “I castelli…raccontano” 2018/2019

Il concorso fotografico è dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado che, insieme ai loro insegnanti, vogliano esprimere le conoscenze e le suggestioni dei castelli della Lombardia.

Il programma e le modalità di iscrizione sono indicate nel bando sotto riportato e nel sito web del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Scadenza 30 Giugno 2019.

I commenti sono chiusi.