Angera e Arona 2012

Rocca Borromea di Angera

Rocca Borromea di Angera – foto wiki (utente Awd Alessandro Vecchi)

Data: 6 Ottobre 2012
A cura di: Marco Tamborini e Silvia Garbini

PROGRAMMA

Ore 07, 45: partenza in pullman da Bergamo, piazzale Malpensata.
Ore 08,30: partenza da Milano, via Palestro angolo via Marina.
Ore 10: ritrovo alla rocca di Angera e visita al complesso fortificato.

A dominare il basso lago Maggiore si erge, sopra l’abitato, la rocca d’Angera, elemento cardine nel medioevo del controllo dei traffici lungo il Verbano. Antico presidio degli arcivescovi milanesi nei sec. X-XIV, alla fine del Duecento e definitivamente nel Trecento, la rocca passerà gradatamente nelle mani dei Visconti. È questo il periodo di massimo splendore con ricostruzioni, aggiunte e abbellimenti che daranno al castello quell’aspetto definitivo ancor oggi conservato nella sua quasi totalità. Alla metà del Quattrocento il fortilizio passerà ai Borromeo che la detengono ancor oggi. Tra le varie particolarità del complesso, è da ammirare il ciclo di affreschi tardo duecenteschi che ornano la cosiddetta Sala di Giustizia, con le vicende della vittoria di Ottone Visconti su Napo Torriani per il predominio su Milano (1277).

Ore 12,30: pranzo
Ore 15:00: arrivo ad Arona e visita al Sacro Monte di San Carlo

Il progetto del Sacro Monte dedicato a San Carlo Borromeo, nato ad Arona nel 1538, risale al XVII secolo. Anche se nel corso dei secoli l’idea iniziale subì varie modifiche e riduzioni, oggi risulta ancora essere uno dei luoghi simbolo di Arona. L’altissima statua di San Carlo e la vicina Basilica, contenente alcune sue reliquie, testimoniano la devozione verso una delle figure religiose più significative e inscindibili dalla storia della città.

Ore 16:00: Visita alla Rocca borromea

La rocca di Arona si erge sul versante piemontese del Lago Maggiore, su una possente roccia con vista panoramica sulla città e di fronte a quella di Angera. Da un semplice nucleo fortificato di circa mille anni fa, la sua struttura si è evoluta aderendo alle necessità di difesa del territorio in tempi di guerra e svolgendo anche una funzione residenziale.
Il periodo più importante risale a quello della dominazione spagnola nello Stato di Milano, quando la rocca era proprietà della famiglia Borromeo e luogo della nascita di San Carlo.
I resti odierni del fortilizio sono attorniati da un bel parco e restituiti al pubblico dopo alcuni anni di chiusura.

Ore 17.00: breve passeggiata per le vie di Arona per osservare i luoghi più caratteristici
Ore: 17:45: rientro a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *