Novara: : il castello e il sistema fortificato

Sabato 15 Giugno 2019

Il viaggio è stato organizzato dal nostro Presidente di Sezione e Consigliere Scientifico Nazionale, Prof. Arch. Giusi Villari.

Le prime notizie sull’area del castello si possono desumere dall’opera del Corio.

Lo storico cinquecentesco racconta che, nell’anno 1272, Francesco della Torre “fece fabbricare un castello detto la Turricella”.

Questo castello era, in realtà, una casa a torre costruita nell’angolo Sud-Ovest della città, a ridosso delle mura di fortificazione.

Nel 1293, il Castello passa alla famiglia Visconti. Matteo Visconti esegue importanti interventi di fortificazione e, in seguito, Giovanni Visconti, già vescovo della città, completa la costruzione del castello aggiungendo edifici residenziali. Alla morte di Filippo Maria Visconti, nel 1447, il controllo del ducato che comprendeva, oltre a Novara, Milano, Pavia, Como, Lodi, Crema, Piacenza, Parma, Asti, Alessandria, Tortona, passa a Francesco Sforza, marito della figlia Bianca Maria.

Con la signoria di Galeazzo Maria Sforza (1466-1476) si eseguono importanti interventi sul castello e vengono gettate le fondamenta del possente muro di rafforzamento detto ghirlanda.

Nel 1476, Galeazzo Maria Sforza viene assassinato e, in ricordo del duca, la moglie Bona, fa apporre sulla seconda porta d’ingresso al castello, uno stemma ducale, scolpito in marmo di Carrara, con la scritta: GALEAZ MARIA SFORTIA VICECOMES DUX MEDIOLANI QUINTUS AETATIS ANNORUM XXXII che in parte ancora si conserva sull’attuale ingresso del castello.

I lavori fatti eseguire da Galeazzo Maria Sforza consistono essenzialmente nella costruzione di uno spesso muro con agli angoli quattro torri. In esso, sono praticate due aperture: una verso la città a circa metà del lato Nord, difesa da torre, con ponte levatoio e rivellino e una nel lato meridionale.

PROGRAMMA

h. 10:00 – ritrovo alla stazione ferroviaria di Novara da raggiungere con i mezzi propri (possibilità di parcheggio vicino alla stazione)

h. 10:30 – visita alla Basilica di San Gaudenzio con cupola antonelliana

h. 11: 00 – visita al Broletto

h. 11: 30 – visita al Duomo di Novara e del Battistero paleocristiano

h. 13:00 – pausa pranzo

h. 15:00 – visita al Castello

h. 17:00 – partenza per Milano e Bergamo con il treno o con i propri mezzi

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MARTEDI’ 11 GIUGNO 2019 scrivendo una mail alla segreteria castellilombardia@gmail.com

I commenti sono chiusi.