Le rocche nel montefeltro

20 – 21 – 22 settembre 2019

Viaggio di studio nella terra dei Montefeltro, tra Pesaro Urbino e Ancona, luogo di scontri tra i fanti di Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro. In seguito alla sua vittoria, il Duca Federico riunì i territori chiamando a corte importanti architetti dell’epoca come Francesco di Giorgio Martini e Luciano Laurana. Le fortificazioni del Montefeltro acquisirono allora la forma che oggi conservano diventando splendidi esempi di architettura militare, spesso circondati da un panorama di rara bellezza.

PROGRAMMA

1° GIORNO VENERDI’ 20 SETTEMBRE – MONDAVIO, CORINALDO, PESARO

h. 6:00 – partenza da Bergamo, Piazzale della Malpensata, per Milano.

h. 6:45 – partenza da Milano, Via Palestrina (fermata MM1 Loreto, uscita in Piazza Argentina) davanti alla Chiesa SS Redentore.

Mattina: Arrivo a Mondavio e visita della Rocca Roveresca, opera esemplare e ben conservata dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. Il geniale complesso, con il suo poderoso mastio poligonale a dieci facce irregolari scarpate, con il torricino di rinfianco e un torrione semiellittico di rinforzo che si innalza sul profondo fossato, è un capolavoro dell’architettura militare rinascimentale a difesa di un territorio di confine.

Rocca di Mondavio

Dopo la pausa pranzo, visita a Corinaldo, borgo inserito tra “I borghi più belli d’Italia”, situato in cima ad un colle e contornato da una cerchia di mura intatta lunga 912 metri. Le mura presentano gli elementi tipici dell’architettura militare dell’epoca: feritoie, porte, torri e camminamenti di ronda. Lo sperone è una poderosa torre pentagonale del XV secolo. Trasferimento a Pesaro per sistemazione in hotel e cena.

2° GIORNO SABATO 21 SETTEMBRE – SASSOCORVARO, URBINO

Mattina: partenza per Sassocorvaro con visita alla Rocca Ubaldinesca definita l’Arca dell’Arte, in quanto rifugio scelto per la conservazione dei capolavori d’arte italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Progettata da Francesco di Giorgio Martini, presenta un’insolita forma a testuggine.

Partenza per Urbino, città natale del pittore Raffaello Sanzio, patrimonio dell’Unesco e culla del Rinascimentodove pranzeremo. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico della città e del Palazzo Ducale. Il Palazzo fu voluto dal Duca di Urbino Federico da Montefeltro e fu realizzato, durante il XV secolo, con l’intervento di tre importanti architetti: Maso di Bartolomeo, Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini. Quest’ultimo partecipò alle opere di rifinitura fornendo preziose idee e disegni per fregi, cornici di porte, finestre e capitelli, tarsie lignee. In serata rientro in hotel a Pesaro per la cena.

Urbino, il Palazzo Ducale

3° GIORNO DOMENICA 22 SETTEMBRE – GRADARA, SAN LEO

Mattina: partenza per Gradara per la visita al Castello, teatro degli scontri tra papato e casate marchigiane e romagnole. Al suo interno sono conservati: il camerino di Lucrezia Borgia, la sala del Consiglio e della Passione ma soprattutto la camera di Francesca, celebre personaggio dantesco.

Nel pomeriggio proseguimento per San Leo con la visita guidata alla Rocca, dove lavorò nuovamente Francesco di Giorgio Martini per volere di Federico II da Montefeltro. La Rocca, costruita su un enorme roccione e trasformata in prigione sotto il dominio pontificio, è famosa per essere stata la prigione di Giuseppe Balsamo, meglio noto come Conte di Cagliostro.

San Leo, la Rocca

Scadenza per le adesioni: 30 Giugno 2019

Per maggiori informazioni si prega di scrivere alla segreteria: castellilombardia@gmail.com


I commenti sono chiusi.