Sotto i cieli del garda

PALAZZO MARTINENGO, VIA MUSEI 30, BRESCIA
INAUGURAZIONE VENERDI’ 30 AGOSTO 2019 ALLE ORE 18

Esposizione dal 31 Agosto 2019 al 22 Settembre 2019. Orari di apertura: venerdì 16-19/sabato e domenica 10-13, 15.30-19. INGRESSO LIBERO.

Il progetto nasce dalla passione del fotografo Alessandro Mombelli per il lago e i territori gardesani, dal piacere di camminare e osservare il paesaggio benacense, un territorio unico per natura, identità e storia. Il territorio benacense è ricco di bellezze naturali, percorsi storici e sede di numerosissimi castelli. Questi hanno provveduto alla difesa delle comunità e alle strategie territoriali sulle linee allo stesso tempo di confine e di unione.
In riferimento a questa idea d’incontro il fotografo Alessandro Mombelli si è posto l’obiettivo di indagare le costruzioni storiche nel contesto paesaggistico. Un’interazione tra cultura e natura per ricercare un punto di vista tra i profili degli edifici e le linee dei panorami, con particolare interesse rivolto alle antiche costruzioni in presenza dell’acqua, via di comunicazione e scambio che il lago di Garda e i suoi fiumi rappresentano da sempre.
La scelta della finitura fotografica del bianco e nero sottolinea le luci e le ombre delle strutture architettoniche in combinazione con quelle del paesaggio e lascia che il colore sia riservato ad un’imperdibile visita di persona.
Sotto i cieli del Garda è parte di un ciclo espositivo riguardante i percorsi e gli edifici storici del lago, presenta una selezione di scatti dei castelli del Garda e della Valle delle Cartiere. Il giorno dell’Inaugurazione della mostra è previsto un intervento della Professoressa Giusi Villari, presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli Onlus Sezione Lombardia che ha dato il patrocinio insieme ad altri enti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *